SOSTENIAMO ORIZZONTE MALAWI
Iniziativa di raccolta fondi !
Nell'area rurale di Balaka, in Malawi, Andiamo Youth Cooperative Trust (AYCT) gestisce quattro scuole materne, una casa famiglia per bambini di strada, una scuola secondaria ed un istituto tecnico; oltre ad un ospedale, che nel 2023 ha permesso di far nascere, in sicurezza, più di 2.100 bambini.
Nonostante il Malawi abbia raggiunto un tasso di iscrizione alla scuola primaria di circa il 98%, solo il 38% di chi conclude il primo ciclo d'istruzione può accedere ai posti esistenti nelle scuole secondarie, pubbliche e private. Questo perché le scuole pubbliche hanno costi minori, ma esigono risultati impegnativi per essere ammessi ai pochi posti disponibili. Molte famiglie, tuttavia, non possono finanziare il costo delle tasse scolastiche per accedere ad una scuola privata e queste concause creano un importante imbuto formativo.
Ogni anno l'Andiamo Secondary School forma oltre 250 studenti, che frequentano corsi articolati in 4 anni. Essi sono accolti in un ambiente sicuro ed adatto allo studio a tempo pieno, avendo la possibilità di alloggiare in ostelli con servizio di colazione, pranzo e cena.
Andiamo garantisce un'altissima qualità educativa. Basti pensare che in Malawi la media nazionale degli studenti ammessi al trimestre successivo è di poco superiore al 50%, mentre quella della nostra scuola si attesta ben oltre il 90%.
Orizzonte Malawi, in collaborazione con Andiamo, incentiva l'accesso alla scuola secondaria a studenti con difficoltà economiche attraverso una serie di borse di studio, che coprono l'intero ciclo d'istruzione di 4 anni.
La raccolta fondi promossa da Liberi ha l'obbiettivo di garantire ad una ragazza o ad un ragazzo meritevole di accedere ad una di queste borse di studio, dandogli così la possibilità di afferrare le redini della propria vita...