LibeRI approda in Piemonte !
LibeRI!-Appello Libdem è l'associazione politico-culturale che ha come obiettivo la riunione in un'unica casa dei giovani liberali e democratici italiani. Siamo stati i primi a richiedere con forza l'unione dell'area liberale italiana sotto il tetto della nostra grande famiglia europea: Renew Europe.
Nel 2024 è stato costituito il coordinamento regionale in Piemonte. L'obiettivo della squadra di Liberi! in Piemonte è aumentare la consistenza delle proposte politiche e dei progetti civici appartenenti alla tradizione libdem europea e nazionale su più livelli, quindi a partire dai piccoli comuni e con determinazione e ambizione, un giorno anche sul piano della nostra regione.
Ma non si campa soltanto di elezioni. E soprattutto non sarebbe né saggio né corretto rilegare a un ruolo di secondo piano coloro che, nonostante si riconoscano negli stessi valori di chi partecipa a una contesa elettorale e ne appoggia le proposte, non decidono di fare altrettanto ossia di candidarsi.
Spesso, nelle sezioni locali dei partiti politici o nella maggior parte delle associazioni politiche, accade che prezioso capitale umano venga perduto lungo il cammino, perchè non trovando una corrispondenza tra l'obiettivo del consesso e il proprio si matura la convinzione che la frequentazione e l'impegno ivi spendibili, siano una perdita di tempo.
Per questa ragione la direzione che intende perseguire il coordinamento piemontese di Liberi! è a conti fatti complessa e proviamo a spiegarla: crediamo nell'importanza di costruire un proprio "piccolo tesoretto" culturale, relazionale ed economico affinché le iniziative e le proposte per la nostra comunità non siano sbiadite imitazioni attinte da altri, ma appunto originali e commisurate con le capacità che la squadra può impegnare nei territori.
Da qui nasce l'esigenza di aggregarsi, sia in presenza che online, tramite iniziative, eventi, incontri, lezioni di formazione: sia per farci conoscere sempre di più e quindi attrarre personalità nuove che si riconoscano nel nostro progetto, ma al tempo stesso migliorare e rinforzarci nella struttura, nell'organizzazione e nelle idee.
Liberi! in Piemonte vuole scommettere che se gli eventi e l'iniziative non vengono declinate a partire dal fabbisogno del personaggio politico di candidarsi bensì dal cittadino a cui l'associazione si rivolge, allora tutti coloro che ne prendono parte tornano a casa propria con un piccolo guadagno personale. Questo richiede uno sforzo certamente maggiore: ma come gli egizi dall'esondazione del Nilo ricavavano un terreno fertile, il limo, e noi sta storia la conosciamo bene grazie al nostro museo, allora siamo convinti che impegnandoci di più, ci guadagniamo tutti.
Questo è il nostro lavoro per il 2024. Siamo sicuri che sarà tanto intenso quanto divertente. Se questa descrizione ti ha incuriosito e hai capito che vuoi far parte di questa iniziativa, dai una bella occhiata alle altre sezioni del sito, e sulla pagina del nazionale di Liberi. Contattaci, ti aspettiamo !
Il coordinamento di Liberi! Piemonte
Responsabile del coordinamento
Stefano Callà
Responsabile dell' organizzazione
Davide Zappia
Davidezappia92@gmail.com
Responsabile della scuola di formazione
Rodolfo Pampaloni
rodolfopampaloni@hotmail.com
Responsabile della comunicazione
Federico Audero
fedeaudero1@gmail.com
Data di costituzione del coordinamento piemontese
25 novembre 2023
Numero di membri della squadra sulle divisioni tematiche: 16
Numero di tesserati attualmente al coordinamento piemontese: 42